Palermo città d’arte, tutta da scoprire. Tra le tante opportunità di visita della città, un punto di partenza è rappresentata dalla visita dei siti storici che l’ UNESCO, L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il riconoscimento avvenuto nel 2015 ha posto ben 8 monumenti cittadini di inestimabile valore culturale nel sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale“.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

cappella-palatina

  • Palazzo dei Normanni, splendida testimonianza della dominazione normanna le cui maestranze decorarono la Cappella Palatina con mosaici famosi in tutto il mondo.

exterior_-_san_giovanni_degli_eremiti_-_palermo_-_italy_2015_2

  • La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti con le sue caratteristiche cupole rosse è diventata uno dei simboli della città.

palermo_chiesa_della_martorana_apsis

  • La Chiesa della Martorana dalla ricchissima decorazione a mosaico è fra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia.

palermo-san-cataldo-bjs-1

  • La Chiesa di San Cataldo è una costruzione normanna del 1160. La pavimentazione a tarsie marmoree e lastre di porfido e serpentino conserva la sua preziosa conformazione originaria.

panoramica_cattedrale_di_palermo

  • La Cattedrale di Palermo dedicata alla Vergine Maria Santissima Assunta in cielo, è considerata il “libro di storia di Palermo”, poiché tutte le dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli hanno lasciato traccia del loro passaggio; la costruzione risale al 1184.

palermo-zisa-bjs-4

  • Il Castello della Zisa risale al XII secolo ed è una delle migliori testimonianze della dominazione arabo-normanna in Sicilia. Oggi ospita il Museo d’arte islamica.

palermo-ponte-ammiraglio-bjs2007-01

  • Il Ponte dell’Ammiraglio fu costruito nel 1113 per ordine di Giorgio D’Antiochia, che del Re Ruggiero II era il Grande Ammiraglio. E’ il più antico ponte in pietra costruito dopo la Caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

 

 

Fonte: turismo.comune.palermo e Arte.it